18/02/16

Benvenuta Beatrice!

E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, un po' troppo direi...ma è stato un autunno particolare, "in corsa" potrei dire...fatto di un trasloco, amici e parenti da salutare, un lavoro e una città nuova da incontrare...il tutto condito da mille avventure e disavventure.

Il tempo per le mie passioni è stato davvero pochissimo. Solo ora sono riuscita a tornare al mio primo amore: fogli  spessi e ruvidi, pennelli, acqua e colore!

Il colore che si mescola con la purezza dell'acqua: pura magia!

La nuova città, Milano per la precisione,  mi sta regalando una splendida opportunità che cercavo da tempo: un corso full-immersion nella calligrafia!

Ecco infatti l'abbinata vincente sul mio tavolo! Inchiostro e acquerello o, in altre parole, pennino e pennello!

Il primo lavoro su cui mi sono cimentata è stato un fiocco nascita per una bimbetta che sta per nascere, il cui nome sarà Beatrice!

Non conoscendo i genitori e le loro passioni, ho scelto un tema che piacesse a me: il volo.

Una mongolfiera per volare in alto, toccare i propri sogni e vedere lontano...quale miglior augurio le si può fare?

Occorrente:
- carta ruvida Arches 20*20 cm;
- scotch di carta per riquadrare il foglio;
- Acquerelli Winsor and Newton;
- Calligraphy ink Winsor and Newton;
- pennino a punta sottile.

Primo step la bozza a matita,  subito dopo - per ottenere uno stile grintoso - sono passata al tratteggio a inchiostro.

Primo step: dalla matita all'inchiostro. La forza del B&N!

A me piaceva molto in versione B&N, ma poi ho virato sul colore, pensando che sarebbe stato più allegro. Che ne dite?

Una volta che l'inchiostro è asciutto, si devono rimuovere le tracce di matita. 
Solo quando il lavoro ne sarà completamente privo, si potrà procedere con l'acquerello. 

Ho iniziato a colorare l'involucro della mongolfiera, poi la cesta...e infine ho aggiunto qualche nuvola qua e la'.

Spicchi colorati

Per le nuvole ho usato molta acqua e poco pigmento, in modo da renderle delicate, e chiare. Solo con una seconda velatura,  più carica e densa ho ricreato le ombre. 

Sfruttando la punta torda del pennello ho delineato i punti più scuri e dato profondità alla nuvola.

Particolare: con un pennello a punta tonda nascono nuvole soffici
Ecco il risultato finale, manca solamente il passe-partout e la cornice.




E per finire il pacco: con tag personalizzato...Beatrice tutto è pronto per te! ;-)
Ti aspettiamo!




Nessun commento:

Posta un commento