Ero nella casa di mia mamma in montagna quando questa seggiola ha attirato la mia attenzione... a dire il vero erano quattro le poltroncine, ma ho chiesto il permesso di prenderne una e tentare di rimetterla a posto!
Ho iniziato il lavoro riportando il legno allo stato grezzo, levigandone lo schienale, i braccioli e ogni altra parte...
Il legno si è rivelato alquanto dolce, facile da trattare e di un colore caldo.
Per questo non ho applicato nessun impregnante, ma solo una mano di liquido anti tarli e cera per mobili.
Gironzolando per la mia città ho trovato un tessuto a mio avviso perfetto per questa poltrona, moderno ma al contempo vagamente liberty, con grandi fiori rosa antico e foglie color verde e terra di siena bruciata.
Ho comprato tessuto in abbondanza in quanto vorrei realizzare anche un vestito per Sara la figlia della mia migliore amica e una borsetta per me!
La parte più difficile è stata quella di disfare la vecchia seduta, ormai logora, e sostituirla con una nuova ma rispettando il design originale.
Per questo ho dovuto ricorrere a un artigiano ormai in pensione che si è prestato ad insegnarmi.
Salutandomi mi ha detto che la prossima la lascia fare direttamente a me!!! Chissà se ho imparato bene!
Prometto di mostrarvi anche in quel caso il risultato!
Ecco qualche passaggio del mio lavoro!
![]() |
Dopo aver rimosso la vecchia seduta abbiamo installato quattro pezzi di corda ritorta, accavallati uno sull'altro in modo da garantirne la stabilità.
|
![]() |
Abbiamo cucito alle corde le quattro molle poste al centro della seduta e fissato le molle alla struttura con cavallette (gancetti triangolari) nei quali passano le cordicelle piccole.
|



Nessun commento:
Posta un commento