Quale simbolo migliore di un bambino per esprimere il futuro?
Con quegli occhioni vedrà un nuovo mondo, e si spera sia migliore.
Con quegli occhioni vedrà un nuovo mondo, e si spera sia migliore.
Il mio amore per l'acquerello è scoccato nella primavera 2010 proprio sul finire del corso di disegno, sarà stato maggio o giugno, comunque giù di li...
E' stato un assaggio timido, all'epoca impazzivo per l'inchiostro, la penna, e il suo tocco più o meno leggero per indicare luce ed ombra. Il segno grafico poi, mi affascina da sempre, cerco di essere ordinata, ma ahimè non è nella mia natura, e con il tratteggio non si può barare, rivela ciò che sei!
Nel mio caso tutto fuorchè ordinata!
Ecco che l'acquerello qui è stato usato per attirare lo sguardo dello spettatore sul dettaglio principale, il fulcro dell'immagine, l'occhio del bambino. Quello che scruta il mondo, si perde ad osservarlo e immaginarlo, magari diverso...che ne dite?
Per mantenere una composizione armoniosa poi ho cercato di utilizzare una gamma cromatica similare, con qualche aggiunta di viola, sullo sfondo. Proprio per accentuare la correlazione tra sguardo e ambiente circostante.
![]() |
| Questo quadretto di dimensioni ridotte (circa 20x15 cm) è l'ideale per arredare la cameretta di un bimbo, o come fiocco nascita. |
Materiale utilizzato:
- acquerelli Winsor & Newton;
- penne Staedtler punta da 0.10 e 0.05;
- carta gr. 300 Arches grana media;
- immagine di riferimento reperita dal libro Cube Book "Bambini" - White Star 2006
Dimenticavo di precisare che per qualsiasi disegno voglia fare parto da un'immagine o da un gruppo di immagini... una foto fatta da me o da amici, trovata sul web o su un libro, purchè di ottima risoluzione da usare come riferimento, per forme e colori!

Nessun commento:
Posta un commento