06/01/15

Taschina portatutto

Le vacanze natalizie mi hanno tolto un po' di tempo per scrivere...so che non si tratta di una buona scusa, ma cercherò di rimediare fin da subito, mostrando qualche creazione regalata a Natale ad alcune fortunate amiche!Si tratta di una tacchina portatutto, di quelle che infili in borsa e puoi riempire a piacimento!Servono a tutte ma soprattutto a quelle disordinate come me! Ci puoi  riporre le cose che finiscono sempre nell'angolo più nascosto e che trovi solo dopo aver rovistato per mezz'oretta!


Taschino fronte e retro.

Sono realizzate in cotone elasticizzato beige (32x17) con cerniere arancioni e bordeaux a seconda dei casi.

Girare il tessuto al rovescio e iniziare a profilare i lati corti con un punto a zigzag in modo che il tessuto non si sfilacci.
Successivamente ho unito le due estremità corte, dove con l'aiuto degli spilli ho sistemato la cerniera, in modo tale che non si spostasse.

Io ho deciso di lasciare a vista un po' del tessuto della cerniera, quindi su retro ho cucito a circa 1 cm, con punto dritto.

Quindi ho riportato al diritto la taschina e aiutandomi con il ferro da stiro ho allargato il tessuto beige per scoprire al massimo la cerniera.
Infine per darle qualche vezzo ho ripassato il bordo con lo zigzag.

Per facilitare l'apertura ho inserito un cordino in tinta. 
Alle estremità ho inserito due palline di legno fermate con un doppio nodo.
Infine riportando nuovamente la taschina al rovescio, ho cucito - con il punto dritto - la parte ancora libera, ripassando tre volte proprio sulla cerniera in modo tale da rinforzare questa parte.
Ho tagliato la parte in eccesso e, come sempre, ho rifinito a zigzag.

Ed ora arriva la parte più divertente.
Sul retro ho deciso di disegnare dei mega pois bianchi, tanto per smorzare un po' tutta questa austerità!

Ho usato i colori per tessuto "Idea" della Maimeri (011 Bianco coprente e 700 medium per diluire) e mi sono aiutata per ottenere la forma a cerchio, più o meno sempre uguale, una spugnetta da cui ho ricavato un cerchio di 1.5 cm di diametro.

Come i bambini, per ottenere il cerchio perfetto ho usato una monetina!!! ;-))
Per ottenere l'effetto finale ho dovuto ripassare, con un pennello a mano libera tre volte tutti i pois.
Questo perché volevo ottenere un effetto pieno. Ma come sempre dipende dal vostro gusto, quindi se voleste ottenere un effetto "fiocco di neve", leggero e molto irregolare, sarebbe sufficiente la prima passata...

Alla fine, per fissare il colore è necessario passare il ferro da stiro!







Nessun commento:

Posta un commento