10/01/15

Un vestitino per Sara

Tempo fa' la mia amica Noemi vedendo lo scamiciato in jeans che avevo confezionato per la piccola Adele mi chiese un vestitino per la sua bimbetta Sara.

Così per Natale le ho preparato un vestitino a fiorettino.
Ho usato lo stesso tessuto della poltroncina del nonno, a cui ho aggiunto del gros panna e bottoni di vetro che sembrano caramelle!



Ecco il procedimento.

Innanzitutto per il cartamodello è stato usato uno scamiciato delle bimbetta...da cui ho ricavato le tre parti: una per il fronte e due per il retro, dato che il retro è composto da due parti uguali, unite da una serie di bottoni.

A questo punto ho iniziato a fare l'orlo  - con il punto dritto - delle due parti verticali posteriori (quella dove poi ho fissato i bottoni, per intenderci).

Particolare del retro: bottone effetto "caramella" per una bimba dolcissima!!!
Ho posizionato la parte frontale con la prima parte del retro, mettendo il tessuto dal lato bello su bello, e lavorando a rovescio. La cucitura è doppia: dritta per cucire e solo successivamente a zig zag per fissare il tessuto.

Ho utilizzato una striscia di gros (alta 1.5 cm) per sottolineare la divisione tra il busto e la gonna. Per dare un po' un movimento al vestito ho usato un punto zig zag, con filo rosa antico.


Punto a zig-zag
Infine per le rifiniture di collo e maniche  si è utilizzato uno sbiego color panna, cucito al rovescio e fissandolo successivamente a circa 0.5 cm con un punto dritto.

Per finire 0.5 cm di orlo!

Abbinamento? Pinzetta con orsetto!!!
Ultima operazione: i bottoni...Per  una maggior comodità per la mamma e vestibilità per Sara, ho usato bottoni automatici all'interno, mentre esternamente quelli a "caramella" per un effetto giocoso!

Ed ecco il risultato finale e la bellissima mini modella!



Nessun commento:

Posta un commento